Prendiamoci cura di noi stessi

benessereCiao io sono Ge di Everything

e faccio parte del gruppo di tre amici

che ogni giorno si scambiano quattro chiacchiere…

La mia professione è estetista da 14 anni e spesso, come anche in altri campi succede, gli amici anche fuori dal lavoro sono interessati a vari argomenti riguardo l’estetica e il benessere e mi pongono varie domande.

Allora ho pensato di condividerle con tutti voi!

La domanda che mi viene rivolta più frequentemente in questo periodo è quasi scontata: come riprendersi dalle abbuffate delle feste?!

Secondo me più che riprendersi dai chiletti presi dopo le feste, bisogna fare un percorso volto a rilassare, riequilibrare e detossinare l’organismo, che ne trae un beneficio interiore ma anche estetico, per poi proseguire la programmazione con la fase di attacco dell’inestetismo (cellulite, obesità, atonia ecc.)

Per rilassare mente e corpo ci sono diversi tipi di trattamenti e massaggi.

Oggi vi parlerò degli effetti in generale del massaggio poi, nei prossimi articoli, parleremo di qualche tipo specifico di massaggio.

Il massaggio ha un effetto calmante per esempio quando si verifica una contusione in un punto del nostro corpo, istintivamente frizioniamo la parte colpita, in quanto questo gesto ha l’effetto immediato di attenuare il dolore e quindi calmante, poiché dopo una contusione la parta colpita è infiammata, l’afflusso di sangue nei vasi è maggiore e con la frizione l’impressione del dolore si attenua poiché ha un effetto decongestionante.

Tutto ciò perché il massaggio agisce sul sistema nervoso, calma le persone eccitate e tese e rianima le persone depresse.

Un altro effetto è quello stimolante perché impedisce la degenerazione delle fibre muscolari e l’atrofia.

Massaggiando le masse muscolari, manovra detta impastamento, si rimuovono i liquidi interni, impedendo loro di ristagnare e di organizzarsi in tessuti di nuova formazione, come ad esempio dopo la frattura di un osso, che richiede settimane di immobilità assoluta, si crea ristagno di liquidi con conseguente edema.

Poi c’è l’effetto riposante decongestionante-detossinante, in questo modo possiamo aiutare l’escrezione delle tossine massaggiando e spingendo il sangue dalle estremità verso il centro, determinando un’accelerazione dell’escrezione.

Infine c’è l’effetto e la sensazione che si ha sulla pelle (effetto neurotonico).

Il massaggio porta alla pelle sensazioni tattili moltiplicate, ritmate, ripetute attivando tutti i suoi corpuscoli tattili, sfiorando e frizionando le varie parti del nostro corpo.

In questo modo lavorando proprio sul sistema nervoso si ha una sorta di ricarica e da ciò deriva il senso di benessere e di vivacità che si prova dopo un massaggio generale.

Nel prossimo appuntamento vorrei parlare dell’ Hot Stones Massage…massaggio con pietre calde….in questi giorni così freddi sarebbe l’ideale!!! 🙂

scaldapietre-professionale

Scaldapietre professionale

pietre-per-massaggio

NATURAL HOT STONE KIT

Annunci

Pubblicato da

Ciao io sono Ge di Everything e faccio parte del gruppo di tre amici che ogni giorno si scambiano quattro chiacchiere... La mia professione è estetista da 14 anni e spesso, come anche in altri campi succede, gli amici anche fuori dal lavoro sono interessati a vari argomenti riguardo l'estetica e il benessere e mi pongono varie domande, allora ho pensato di condividerle con tutti voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...